lunedì 6 agosto 2012

Come fare shopping online in Giappone

In Giappone si trovano molte cose particolari, però anche adesso che è possibile fare acquisti attraverso internet, rimane un po' difficile comprare dalla maggior parte dei siti giapponesi, perchè molti non spediscono all'estero.
Per ovviare a questo problema esistono alcune aziende che offrono un servizio di inoltro all'estero degli acquisti fatti in Giappone. Ad esempio Tenso.com è uno di questi servizi.
L'utilizzo è molto semplice, basta iscriversi, fornendo nome, cognome ed indirizzo in italia e loro ci forniranno un indirizzo in Giappone a cui far spedire la merce. Praticamente, quando faremo acquisti su un sito giapponese, metteremo il nostro nome, l'indirizzo giapponese ed il codice cliente fornitoci dalla Tenso. A questo punto il pacco verrà spedito alla sede della Tenso che ci informerà dell'arrivo, pagheremo a loro una quota per il servizio di ricezione del pacco oltre al prezzo di spedizione in Italia. Il servizio base costa 1390Yen (circa 14 euro) ma dipende dal peso del pacco e dai servizi aggiuntivi richiesti.
E' anche possibile acquistare più oggetti da diversi siti e farli accorpare in un solo pacco, in modo da pagare le spese di spedizione verso l'Italia una volta sola.
Se abbiamo problemi con la lingua, offrono un servizio di shopping online attraverso il quale basta indicargli l'oggetto che vogliamo acquistare e pensano loro a fare l'ordine sul sito giapponese.

Uno schema dettagliato che spiega come funziona tutto il servizio lo trovate anche sul sito Tenso.com.
Un'altro sito che offre lo stesso tipo di servizio è BaggageForwardCom però al momento il form di registrazione è in lingua giapponese.

8 commenti:

Nanush ha detto...

quindi tutto sarà pagato in yen ,ma quanto tempo ci metteranno poi a far arrivare l'ordine ???

Mabataki ha detto...

Ciao,
si il pagamento è in yen, immagino userai la carta di credito, quindi non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la spedizione, leggo sul sito Tenso.com che spediscono tramite EMS (Express Mail Service). Non è indicato il tempo di spedizione, ma guardando sul sito di Poste Italiane dicono che questo tipo di spedizione dall'Italia verso 175 paesi nel mondo impiega da 2 a 5 giorni. Comunque credo che dovresti calcolare che ci vorrà circa una settimana.

franco ha detto...

..e per quanto riguarda le spese doganali e l'iva?

Mabataki ha detto...

Ciao Franco, si sui beni acquistati all'estero ci sono da calcolare delle ulteriori spese dovute a dazi doganali e iva, sul sito di eBay è spiegato abbastanza bene come calcolare gli importi, anche perchè il dazio è diverso a seconda del prodotto: http://recensioni.ebay.it/CALCOLARE-CON-ESATTEZZA-DAZI-E-TASSE-DOGANALI-IN-IMPORT?ugid=10000000016592082

Anonimo ha detto...

Come faccio a trovare ciò che cerco?cioè quali sono i siti che vanno per la maggiore tipo subito o e bay nella nostra lingua o in inglese?

Mabataki ha detto...

Ciao, per lo shopping online i maggiori siti sono Rakuten (http://www.rakuten.co.jp/) e Amazon (http://www.amazon.co.jp/). Rakuten ha aperto anche lo shopping online in lingua inglese (http://global.rakuten.com/en/) però l'offerta è molto ridotta rispetto a quello in lingua giapponese.

Selene Lugli ha detto...

Ciao! Che tu sappia, è possibile ordinare anche da altri siti giapponesi oltre quelli che sono consigliati su Tenso o è meglio rimanere tra quelli in lista?

Mabataki ha detto...

Ciao Luigi, non conosco altri siti, se hai informazioni al riguardo madamele e provo a verificare.. Ciao..