venerdì 27 agosto 2010

La pena di morte in Giappone

In Giappone si discute della pena di morte. Un'occasione per tornare a parlarne viene offerta dal Ministro della Giustizia Keiko Chiba che in questi giorni ha aperto ai giornalisti alcuni dei locali dove avvengono le esecuzioni capitali nella città di Tokyo. L'esecuzione avviene per impiccagione. I locali mostrati sono stati i seguenti:
Il salotto: dove il condannato può lasciare il proprio testamento e se vuole può incontrare un ministro di ogni tipo di religione. Nel muro c'è un piccolo altare buddista, ma all'occorrenza può essere adattato anche per altre religioni.
L'anticamera: solo una tenda la divide dalla stanza dell'esecuzione. E' qui che preparano il condannato, viene bendato e ammanettato mani e piedi.
La sala dell'esecuzione: al centro della stanza, evidenziata con il colore rosso c'è la botola.
La sala dei bottoni: su questo muro, proprio adiacente alla sala dell'esecuzione, ci sono tre bottoni che comandano l'apertura della botola. Tre persone contemporaneamente premono i bottoni, in modo che non si sappia precisamente chi ha realmente aperto la botola.
La vetrata: il procuratore, il giudice, il responsabile del carcere assistono all'esecuzione da questa parte del vetro. Da questa posizione si può vedere chiaramente la sala dell'esecuzione e proprio sotto, c'è la sala dove, una volta aperta la botola, cadrà il condannato. Anche dopo che il medico ne conferma la morte, il cadavere verrà lasciato per cinque minuti, come previsto dalla legge.

Circa il 86% dei giapponesi è a favore della pena di morte, pensano sia giusta per chi commette un gravissimo delitto. Abbiamo cercato di capire le motivazioni di chi è a favore leggendo i commenti lasciati in un forum. Molti dicono che sia giusta la pena di morte pensando alle vittime di omicidii cruenti, uccise senza preavviso, senza potersi preparare alla morte ed al fatto che i loro corpi molte volte vengono fatti a pezzi, abbandonati per lungo tempo all'aperto magari in balia di animali. Per questo tipo di crimini i giapponesi vogliono mantenere la pena di morte e perché sono convinti che serva da deterrente.

giovedì 26 agosto 2010

Zenzero con miele - ricetta

Zenzero con mieleZenzero con miele
Lo zenzero ha la capacità di prevenire le intossicazioni alimentari, quindi spesso viene consumato con la carne e il pesce. Inoltre favorisce la digestione e stimola la circolazione.
Questa semplice preparazione di confettura di zenzero e miele è utilizzata come base per diverse altre ricette.
    Ingredienti:
  • zenzero
  • miele
    Preparazione:
  1. Sbucciate lo zenzero. Un metodo molto semplice può essere utilizzando il bordo di un cucchiaino da caffè come se fosse un pela patate.
  2. Tagliate lo zenzero a fettine sottili, magari usando un pela patate.
  3. Mettete tutte le fettine di zenzero in un vasetto sterilizzato.
  4. Riempite il vasetto con il miele, il miele deve coprire almeno tutto lo zenzero. Conservate nel frigo. Col passare del tempo lo zenzero comincia a lasciare il suo sapore nel miele, così ogni volta che lo utilizzate, mescolate bene.
    Ecco alcuni utilizzi:
  • Ginger Ale. E' un metodo casalingo per prepararlo, ma molto rinfrescante in estate. Semplicemente mettete questo sciroppo di zenzero e miele in un bicchiere, diluite con acqua frizzante ed aggiungete dei cubetti di ghiaccio e una fetta di limone.
  • Tè allo zenzero. Questo vi consigliamo di berlo quando fa freddo, perchè lo zenzero vi scalderà. Semplicemente, aggiungete questo sciroppo nel tè caldo.
  • Carne allo zenzero. Saltate in una padella della carne tagliata fine (potete usare la carne che preferite) insieme ad una cipolla tagliata sottile. Quando la carne è quasi cotta, aggiungete questo miele allo zenzero e della salsa di soia.
Potete usare questo miele con zenzero anche per preparare torte, biscotti e pane.

mercoledì 18 agosto 2010

Sakura Wonderful JET

Una divertente satira sulla differenza di trattamento che c'è sugli aerei tra First, Businness ed Economy Class.
Purtroppo non c'è una versione in inglese e tanto meno in italiano, ma anche guardando solo le immagini il divertimento è assicurato.

domenica 8 agosto 2010

Via Hiroshima e Nagasaki, Roma

Come ogni anno a Roma si è tenuta una manifestazione per commemorare le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Sono trascorsi 65 anni da quando gli Stati Uniti commisero il più grande crimine contro l'umanità, lanciando 2 bombe atomiche sulle città di Hiroshima e Nagasaki ed uccidendo circa 250.000 persone. E proprio quest'anno il comune di Roma ha deciso di intitolare alle due città giapponesi una via della città. Al momento non è ancora stato deciso quale sarà la via, ma verrà deciso entro la fine dell'anno.
Nello stesso giorno a Milano, sempre in memoria del tragico evento e solo per un giorno, Adriano Ciccioni dell’associazione ecologista Città Verde insieme a Alfonso Navarra dell’LDU hanno trasformato Viale Enrico Fermi in Via Hiroshima, vedi foto sopra.

venerdì 6 agosto 2010

Il lago a forma di cuore di Hokkaido

Quello che vedete nella foto è il lago a forma di cuore che si trova nella parte meridionale dell'isola di Hokkaido. Si chiama Toyoniko 豊似湖(lago di Toyoni) e ultimamente è diventato popolare perchè i media hanno iniziato ad interessarsene. Molte persone attraversano il bosco pur di arrivare a visitarlo, peccato che l'unico modo per ammirarne la forma a cuore sia guardarlo dal cielo.

martedì 3 agosto 2010

Kinako

KinakoKinako Mochi
Abbiamo già parlato della soia tostata e questa volta vi suggeriamo un altro metodo per utilizzarla. Tritando finemente la soia tostata si ottine una polvere che prende il nome di Kinako きな粉.
Kinako si può utilizzare in tantissimi modi, ultimamente in Giappone è usata come integratore alimentare vista l'alta quantità di minerali che contiene.
Altri modi per magiare Kinako:
  • Kinako mochi (Abekawa mochi).
    Mescolate bene kinako con dello zuccheo (la stessa quantità), spalmatelo su mochi ammorbidito nell'acqua bollente.
  • Kinako e yogurt.
    Aggiungere un cucchiaio di kinako e zucchero (facoltativo) nello yogurt
  • Kinako e frullato di banana.
    Frullare una banana, un bicchiere di latte, un cucchiaio di kinako, un po' di zucchero (o miele). Ottimo per la prima colazione
  • Kinako e gelato.
    Aggiungere un cucchiaio di kinako sul gelato (con gusto di vaniglia e fior di latte, si sposa bene).
Comunque, ci sono mille modi per utilizzare kinako.
La prossima volta presenteremo una ricetta di un dolcetto giapponese con kinako.