domenica 12 aprile 2009

Tori no karaage - pollo fritto

Tori no KaraageTori no karaage 鶏のから揚げ (tori=pollo) è un piatto molto amato dai giapponesi. Si mangia spesso per cena oppure in occasione di qualche festa, é molto utilizzato per preparare l'obento perché anche se freddo, rimane squisito e la carne rimane tenera.
Essendo un piatto semplice, la cosa piú importante nel prepararlo é friggere il pollo modo giusto altrimenti la carne diventa asciutta.
Ecco, questa è la nostra ricetta.
    Ingredienti per 2 persone:
  • Sovracosce di pollo (disossato) circa 450g tagliato a pezzetti non tanto grandi. Si può usare anche il petto di pollo o le ali, ma secondo me le sovracosce sono più buone.
  • 4 cucchiai di shōyu (salsa di soia)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzo di zenzero (come una noce)
  • farina e fecola di patate q.b (mischiate 1:1)
    Preparazione:
  1. Grattugiate l'aglio e lo zenzero e unite shōyu.
  2. Fate marinare per almeno 10 minuti i bocconcini di pollo con la salsa appena preparata. Noi, solitamente mettiamo tutti gli ingredienti in un sacchetto di plastica da cucina ed amalgamiamo il tutto attraverso il sacchetto.
  3. Prima di friggere, infarinate il pollo con la farina e la fecola di patate miscelate insieme.
  4. Friggete una parte dei bocconcini in abbondante olio di semi a 180° per 90 secondi. Togliete i bocconcini e fateli riposare in un piatto per 4 minuti, in questo modo anche la parte interna cuocerà lentamente. Mentre aspettate potete friggere degli altri bocconcini.
  5. Passati i 4 minuti rimettete i primi bocconcini nell'olio per circa un minuto in modo che prendano il caratteristico colore dorato.
Buon appetito.
Con questo modo di friggere, la carne rimane tenera ma ben cotta sia all'interno che all'esterno, quindi si può portare nel obento.

Nessun commento:

Posta un commento

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.