mercoledì 8 aprile 2009

Hachikō

hachikoCome accade ogni anno l'8 Aprile a Shibuya (Tokyo) viene ricordato Hachiko (Hachikō) ハチ公, il cane di razza Akita famoso in tutto il Giappone. La sua storia appassionò tutti i giapponesi dell'epoca ed ancora oggi è ricordato con affetto. Nacque il 10 Novembre del 1923 e all'età di 2 anni venne adottato da un professore universitario di nome Ueno. Dovendo prendere il treno per recarsi al lavoro, ogni mattina il professore si faceva accompagnare dal cane alla stazione di Shibuya. Nel pomeriggio poi, il cane da solo andava nuovamente alla stazione a prendere il padrone che tornava dal lavoro, e la storia si ripeteva tutti i giorni. Purtroppo, un giorno, il professor Ueno morì d'infarto mentre si trovava all'università. Ma, come ogni giorno, Hachiko lo aspettò alla stazione e non vedendolo tornare si recò anche i giorni seguenti ad aspettarlo e così per diverso tempo. Un giornalista, venne a conoscenza di questa storia e scrisse un articolo. Da quel momento il cane diventò famoso e nel 1934 gli fu dedicata perfino una statua che ancora oggi si trova davanti alla stazione ed è il punto di riferimento per tutti i giovani chi si danno appuntamento a Shibuya. La statua purtroppo non è più quella originale, perchè smantellata durante la guerra e poi ricostruita.
Su questa storia è già stato fatto un film, nel 1987, con il titolo Hachikō monogatari. Ma proprio quest'anno uscirà un nuovo film dedicato ad Hachiko, dove Richard Gere sarà il professor Ueno. Peccato che abbiano deciso di ambientare il film negli Stati Uniti invece che in Giappone, questo a mio avviso farà perdere parte del fascino alla storia. Il sito ufficiale del film: www.hachi-movie.jp

Nessun commento:

Posta un commento

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.