martedì 27 gennaio 2009

Kekkon Dekinai Otoko

Kekkon Dekinai OtokoQuesto è uno dei primi jdrama che ho visto ed è sicuramente uno dei miei preferiti. Imperdibile l'interpretazione di Hiroshi Abe che nei panni dell'architetto Kuwano San, fa divertire e riflettere sull'argomento matrimonio. Si, perchè il titolo si può tradurre in l'uomo che non può sposarsi ed il protagonista è un uomo strano e testardamente convinto a non volersi sposare. Il finale ovviamente non si può raccontare, ma sicuramente vi divertirete moltissimo guardando ogni singolo episodio, noi ne guardavamo almeno 3 a sera. Se siete interessati a vederlo con i sottotitoli italiani, date un'occhiata a questo sito: mangadreamworld.it

sabato 24 gennaio 2009

Gridare amore dal centro del mondo


Libro - Gridare amore dal centro del mondoManga - Gridare amore dal centro del mondoIn questi giorni mi è capitato di vedere questo film che purtroppo in Italia non è stato distribuito. Tratto da un libro che in Giappone ha venduto moltissimo: Sekai no Chūshin de, Ai o Sakebu 世界の中心で愛をさけぶ, scritto da Kyoichi Katayama 片山恭一, il film racconta di Sakutaro che, prossimo al matrimonio con Ritsuko, fa un tuffo nel passato ricordando il suo primo amore Aki. Torna al paese dov'è cresciuto e riascoltando le audiocassette che all'epoca lui ed Aki erano soliti scambiarsi, rivive tutta la loro storia d'amore. Un amore che nasce spontaneo e si trasforma in qualcosa di forte che li unisce profondamente come spesso accade a 17 anni. Un bellissimo film che sa raccontare l'Amore, ve lo consiglio se siete persone romantiche. Dallo stesso libro sono stati tratti anche un manga ed un drama. Dopo il film credo che leggerò anche il libro e forse il manga. Li ho trovati qui: Libro e Manga.

mercoledì 21 gennaio 2009

Visitare il mercato del pesce di Tokyo

Da questa settimana é nuovamente possibile visitare i mercati all'ingrosso di Tokyo. Era stato proibito l'ingresso ai turisti perché molte volte intralciavano il lavoro e toccavano la merce. Adesso é stato realizzato un semplice foglio in molte lingue (purtroppo manca l'italiano) con le regole da seguire quando ci si trova all'interno del mercato. Metto il link al documento in formato PDF dove ci sono anche le informazioni su come prenotare la visita, purtroppo per la prenotazione é necessario conoscere il giapponese. Naturalmente l'attrazione principale é il mercato del pesce di Tsukuji, il piú grande del mondo. Ma é possibile visitare anche altri mercati come ed esempio quello della frutta e della verdura, sicuramente molto interessante. Non so se qualcuno di voi é stato in un supermercato in Giappone, ma io quando vedo la perfezione della frutta e della verdura rimango impressionato, in particolare le carote: sembrano disegnate.
Link con qualche informazione in inglese.

sabato 17 gennaio 2009

Previsione dei terremoti per prossimi 30anni

terremoto giappone previsioniOggi 17 Gennaio, è il 14° anniversario del terremoto che colpì Kobe nel 1995. In Giappone capita molto spesso che ci siano dei terremoti ma per fortuna non sempre gravi. Per questo gli esperti hanno fatto delle stime per i prossimi 30 anni. Nell'immagine è indicata con diversi colori, la percentuale di probabilità che si verifichi un terremoto con magnitudo maggiore di 6. Si spera sempre che queste stime non siano vere, perché terremoti così forti sono anche molto pericolosi. Se siete curiosi di provare un vero terremoto magnitudo 7 come quello di Kobe, a Kanagawa 神奈川, esiste un tipo di museo dove c'è un simulatore che permette di fare questa esperienza. Il link al sito ufficiale del Sogobosai Center 総合防災センター, mentre se volete vedere un video di come funziona il simulatore, lo trovate Qui.

mercoledì 14 gennaio 2009

Arrivando in Giappone

Lo scorso Ottobre, era la prima volta che andavo in Giappone da quando è stato introdotto il sistema di identificazione biometrica che rileva le impronte digitali e scatta una fotografia ad ogni persona che entra in Giappone. E' una procedura molto semplice: appena si arriva allo sportello dell'immigrazione ci viene chiesto di mettere gli indici di entrambe le mani sugli appositi segni e di fare una leggera pressione. Poi è il momento della fotografia, è necessario stare ad un certa distanza dall'obbiettivo perché se si è troppo vicini la foto non verrà correttamente e dovremo rifarla. Ho visto persone davanti a me che proprio non riuscivano a fare una foto buona e sono rimaste lì per parecchio tempo. Purtroppo sul monitor rivolto verso di noi non compare la nostra immagine quindi è un po' difficile capire se ci troviamo alla distanza giusta, però sul pavimento è disegnata la sagoma di dove mettere i piedi, in modo da trovarsi nella posizione corretta. Tutto questo è fatto per garantire la sicurezza del paese, ma purtroppo qualcuno ha già trovato un metodo per eludere il sistema delle impronte. Infatti la polizia ha recentemente scoperto che una donna coreana, già espulsa, è riuscita ad entrare in Giappone fornendo impronte digitali false. La donna ha semplicemente usato un particolare tipo di nastro adesivo, appiccicandolo ai polpastrelli, proprio come si è visto in un film di James Bond. Adesso il governo sta decidendo cosa fare per porre rimedio a questo problema, ma visto che nel momento in cui vengono prese le impronte il funzionario della dogana si trova dalla parte opposta dello sportello rispetto a chi dev'essere controllato, forse basterebbe soltanto che fosse vicino alle persone e che gli guardasse le mani prima che vengano prese le impronte.

domenica 11 gennaio 2009

Karate nel fiume

Qui nella foto si possono vedere dei bambini di una scuola di Karate che si trova ad Hokkaido, allenarsi nel fiume Chitose-gawa 千歳川. Ogni inverno, fanno questo allenamento per formare lo spirito e la mente. Devono rimanere seduti (Seiza 正座) nell'acqua a zero gradi del fiume per almeno 2 minuti.

venerdì 9 gennaio 2009

Udon

Tempura UdonKamatama UdonZaru UdonBukkake Udon

Udon うどん è uno dei piatti che preferisco e non posso fare a meno di mangiarli ogni volta che vado in Giappone. Si tratta di un tipo di pasta fatta con farina di frumento e che somiglia a dei grossi spaghetti, anche se molto più spessi. Si possono mangiare sia caldi che freddi e con diversi tipi di guarnizione. Ad esempio nelle foto che abbiamo fatto ci sono:
Tempura Udon 天ぷらうどん - Udon serviti caldi con brodo e guarniti con Tempura, solitamente non manca mai almeno un ebi (gamberone).
Kamatama Udon 釜玉うどん - Udon appena scolati e serviti solo con un uovo crudo, a parte viene portata della salsa di soia diluita con dashi (brodo), cipollotti e agrumi, il tutto da aggiungere agli udon.
Zaru Udon ザルうどん - Udon freddi che si mangiano immergendoli in una ciotola con Tsuyu, che è stato fatto con salsa di soia e dashi.
Bukkake Udon ぶっかけうどん - Udon freddi guarniti con diversi ingredienti che variano a seconda del ristorante.

lunedì 5 gennaio 2009

Ise - Meoto iwa


Queste due rocce che, unite da una corda di riso rappresentano marito e moglie, sono chiamate Meoto(=coniugi) Iwa(=roccia) 夫婦岩. In Giappone ci sono tanti casi in cui due rocce vengono chimate Meoto iwa, ma quelle di Futami ga ura 二見浦 ad Ise 伊勢 sono le più famose, perchè rappresentano un Torii, cioè la porta d'ingresso ad un posto sacro. In questo caso di sacro c'è la roccia chiamata Okitamashinseki 興玉神石 che si trova in fondo al mare e dove, secondo la leggenda si trovava la dea Sarutahiko. Questo è uno dei posti più visitati del Giappone, anche se il video non rende giustizia perchè lo abbiamo fatto quando era quasi buio.

venerdì 2 gennaio 2009

Morti per aver mangiato il mochi

Mochi
あけましておめでとうございます
Akemashite omedetou gozaimasu = Buon Anno!
Se in Italia siamo abituati ogni inizio d'anno a leggere notizie di persone morte a causa dei fuochi d'artificio, in Giappone sono abituati a sentire di persone morte per aver mangiato il mochi 餅. Solo a Tokyo in questi primi due giorni del 2009, 19 persone sono state portate in ospedale e 3 persone sono addirittura morte per soffocamento da mochi.
Il problema si presenta spesso per le persone anziane perchè se non viene masticato bene, il mochi può bloccarsi in gola ed impedire la respirazione. Comunque in caso di emergenza è possibile utilizzare l'aspirapolvere per cercare di estrarre il mochi dalla gola, anzi si trova in vendita un accessorio specifico che va bene con tutti i tipi di aspirapolvere, sotto ci sono delle immagini che mostrano come funziona. Se poi volete approfondire l'argomento potete visitare questo sito, dove alcuni ragazzi hanno fatto addirittura una prova pratica, ci sono le foto ed un video, che sinceramente non ho avuto il coraggio di guardare. Anche noi abbiamo cucinato il mochi oggi, nelle foto sopra potete vedere il prima e dopo la cottura. Solitamente lo cuociamo nella padella ma questa volta abbiamo provato con il forno, è venuto buono anche se l'ideale sarebbe cuocerlo direttamente sulla fiamma. Una volta cotto si gonfia e poi si può mangiare in tanti modi, ad esempio si può condire direttamente con salsa di soia e zucchero oppure mettere nel brodo.