giovedì 29 maggio 2008

Obento con pollo al forno

obentoSe volete preparare un obento velocemente, bastano pochi ingredienti, come abbiamo fatto noi questa volta. Essendo preparato solo con onigiri, tamago-yaki e pollo al forno, siamo riusciti a preparare tutto in 20 minuti.
Obento


Pollo al forno :
  1. mettete in un sacchetto da cucina(di quelli trasparenti per congelatore) il pollo tagliato a bocconcini
  2. aggiungete sale, pepe, rosmarino, origano, altre spezie a piacere e metà spicchio di aglio. Noi abbiamo aggiunto anche della maionese e l'abbiamo spalamata bene sul pollo attraverso il sacchetto trasparente in modo da non sporcarci le mani. Poi lasciate marinare per 5 minuti
  3. preparate una teglia con della carta da forno e senza aggiungere olio, mettete il pollo
  4. cuocete nel forno a circa 200c° per 20 minuti, quando avrà preso un bel colore, tiare fuori il pollo e lasciatelo raffreddare
Mentre il pollo cuoce, potete preparare tamagoyaki e onigiri.

sabato 24 maggio 2008

Scegliete voi la mascot di Nara

nara mascotteVi abbiamo già parlato della mascot di Nara. Finalmente hanno deciso di far scegliere alla gente quale personaggio sia più adatto a rappresentare la città di Nara per i festeggiamenti dei 1300 anni di vita. Anche voi potete esprimere la vostra opinione, fino al 25 Maggio 2008. Questo è il link.

domenica 11 maggio 2008

Pic-nic con obento

obentoCon l'arrivo della bella stagione abbiamo deciso di fare un pic-nic e per questo abbiamo preparato un semplice obento. Comunque c'è voluto un po' più di tempo di quello necessario per preparare un semplice panino, ma il risultato è veramente invitante. Ecco cosa abbiamo preparato:
  • Fritto di pollo
    1. Abbiamo marinato per 15 minuti la carne di sovracosce di pollo tagliato a bocconcini con un spicchio di aglio, un po' di zenzero e un cucchiaio di salsa di soia.
    2. Poi abbiamo passato la carne nella farina e fritto (questo lo abbiamo fatto per la cena della sera prima)
  • Polpettine
    1. Per fare le polpette abbiamo messo in un sacchetto di plastica trasparente (quelli che si usano per il congelatore) la carne macinata, un po' di cipolla tagliata a pezzi, del brodo granulare e aggiunto un po' di origano e qualche spezia a piacere. Poi abbiamo impastato il tutto con le mani attraverso il sacchetto.
    2. Abbiamo formato delle polpettine con le mani e le abbiamo cotte nella padella.
    3. Poi abbiamo preparato una salsa mettendo due parti di salsa di soia e una parte di zucchero. Abbiamo spostato le polpette in un lato della padella e nella parte vuota abbiamo messo la salsa per scaldarla. Appena ha iniziato a fare le bollicine ci abbiamo messo le polpette e le abbiamo caramellate.
  • Wurstel
    1. Abbiamo tagliato i wurstel come polipo e poi li abbiamo cotti sulla padella. In seguito abbiamo aggiunto il fiocco sulla punta fatto con due sottili strisce di mortadella.
  • Asparagi
    1. Abbiamo fatto bollire qualche punta di asparago e li abbiamo arrotolati nella mortadella.
  • Onigiri

    1. Abbiamo preparato onigiri mettendo il riso bollito nella pellicola trasparente e dandogli la forma come di una caramella. Prima di mangiare, abbiamo messo ajitsuke nori (alga secca saporita)
ObentoVisto che obento si mangia all'aperto meglio condire in maniera un po' decisa perchè con il sole potrebbero cambiare i sapori. Quando si mettere nell'obentobako (=scatola di obento), tutto si deve essere già raffreddato.

domenica 4 maggio 2008

Un pomodoro a forma di fragola

giappone pomodoro fragolaE' stato battezzato Tomato Berry questo pomodoro a forma di fragola. Coltivando un normale pomodoro pachino, il signor Tokita (della TokitaSeed) si è trovato di fronte ad un pomodoro che aveva una strana forma, pensando che non andasse bene per la vendita, portò a casa quel tipo di pomodoro ma la figlia di 2 anni, a cui non piacevano i pomodori, vedendo questi pomodori a forma di fragola iniziò a mangiarli chiamandoli Tomatoberry. Da qui il signor Tokita pensò che potessero piacere ed iniziò a produrli e venderne i semi. Inizialmente erano conosciuti solo in poche parti del Giappone, ma da questo anno essendo stati premiati alla fiera Fruit Logistica di Berlino, sono venduti in tutto il mondo, soprattuto Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Australia.