lunedì 29 marzo 2010

Ramen e Udon in lattina

Ramen e Udon in lattinaIn Giappone si trovano tanti tipi di bevande in lattina con gusti diversi e produttori diversi. Ma non ci sono solo bevande, si trovano anche zuppe cremose di mais, brodo di pollo e da circa tre anni si vendono perfino ramen e udon in lattina. Naturalmente abbiamo voluto provarla!
Per prima cosa c'è da puntualizzare che sia ramen che udon non sono fatti con la pasta ma con Ito Konnyaku 糸蒟蒻, questo perchè se fossero di farina, non si potrebbero conservare a lungo nel brodo. Naturalmente il sapore è diverso dal solito: Konnyaku è un vegetale da cui si estrae una farina che mischiata con l'acqua forma una pasta gelatinosa, è usata in diversi piatti. Questo tipo di lattine da 290g costano 300Yen e si possono comprare anche nei distributori automatici che forniscono lattine già scaldate. Il brodo del ramen è a base di salsa di soia, quindi si vede scuro, ma era abbastanza buono. Per poterli mangiare dovunque, sulla lattina si trova una piccola forchetta pieghevole, molto utile se pensiamo che in origine questi pasti pronti sono stati pensati in caso di terremoto. Infatti, in Giappone viene consigliato ad ogni persona di tenere uno zaino sempre pronto con viveri, acqua e lo stretto necessario; in caso di terremoto ogni persona deve prendere solo questo zaino e uscire subito di casa.
Lattina di Udon con la forchetta componibileRamen e Udon pronti da mangiare

4 commenti:

  1. comunque, queste lattine sono bellissime anche solo da guardare :-)

    RispondiElimina
  2. Si.. sono divertenti.. In Giappone forse non sono così seriosi come qui, si trovano cose simpatiche, come ad esempio al cuni cartelli stradali dei lavori in corso :)

    RispondiElimina
  3. Salve vorrei sapere dove si possono trovare in Italia. Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, in italia non so, non li ho mai visti, so che si trovano al supermercato la pasta udon nelel confezioni di plastica, ad esempio l-ho vista all'esselunga.

    RispondiElimina

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.