lunedì 18 gennaio 2010

La scimmia ladra di Minoh

Uno dei motivi per cui i turisti vanno a Minoh è proprio per vedere le scimmie, anche se qualche volta sono un po' troppo esuberanti. La scimmia della foto ha iniziato a farsi notare 4 anni fa, era molto magra, con il pelo rado e sembrava stesse per morire. Alcuni turisti le hanno dato da mangiare del Melon-pan(un tipo di pane dolce) e lei ne ha mangiati addirittura 4. Da quel momento ha iniziato a riprendersi, scoprendo cosa le piaceva mangiare. Adesso, ogni giorno si avvicina ad un negozio nella zona turistica, vicino alla cascata e quando la proprietaria è distratta o intenta a cucinare i wurstel alla griglia, ruba un Melon-pan e scappa via veloce per andare a mangiarlo lontano. La cosa curiosa è che sembra non sia interessata ai wurstel e nemmeno ai takoyaki ma solo a quel tipo di Melon-pan, ha provato a rubare del pane dolce alla crema ma essendosi sporcata le mani con la crema non l'ha più preso. Le 600 scimmie che attualmente vivono a Minoh sono tutte registrate e secondo l'amministrazione del parco, risulta che questa abbia 30 anni, mentre solitamente le scimmie vivono fino a 25 anni. Nel 1956 le 90 scimmie che vivevano in questa zona sono diventate Tesoro Nazionale, ma siccome i turisti gli danno da mangiare sono crescite di numero e sono diventate anche un po' aggressive. Da Aprile dello scorso anno il comune è stato costretto a mettere una multa di 10000yen a chi gli da del cibo.

2 commenti:

  1. sono stata a Nara nel tempio Todai-ji Daibutsu-den , è strapieno di cervi che si avvicinano e vogliono mangiare tutto ^_^ vendono anche dei biscotti fatti proprio per loro , sono duper teneri .

    RispondiElimina
  2. Si.. Nara è molto interessante.. :)

    RispondiElimina

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.