- Potete leggere anche questi:
- Dotonbori: il video
- Kuidaore ai mondiali di atletica leggera
- l'ultimo giorno di Kuidaore
Racconta la cultura, le tradizioni, la cucina, il viaggio e la vita quotidiana dei giapponesi. Ci sono tante cose da scoprire sul Giappone.
mercoledì 9 aprile 2008
Sayonara Kuidaore
Uno dei più famosi simboli di Osaka 大阪 si trova a Dotonbori 道頓堀 (Namba) ed è il pupazzo del ristorante Kuidaore くいだおれ. Quasi tutti i turisti che visitano Dotonbori fanno una foto vicino al pupazzo, tra qualche mese però potrebbero cambiare le abitudini dei turisti. E' di ieri l'annuncio che il ristorante chiuderà a luglio 2008. Kuidaore aprì nel 1949 ed il proprietario scelse come simbolo un pupazzo un po' divertente e che gli somigliasse. Il nome invece deriva da antichi soprannomi che le città del Kansai hanno e che indicano come gli abitanti preferiscano spendere i loro soldi. Il soprannome di Osaka è kuidaore 食いだおれ, per la predilezione verso il cibo. Mentre per Kyoto è kidaore 着だおれ, per la preferenza verso i vestiti (kimono). Invece per Kobe è hakidaore 履きだおれ, visto che sembra che preferiscano le scarpe. Il ristorante, essendo stato aperto dopo la guerra, quando la gente disponeva di pochissimi soldi, scelse questo nome anche come augurio affinché gli abitanti di Osaka potessero tornare ad avere sufficienti soldi da spendere nel mangiare. Io non ho mai avuto occasione di mangiare da Kuidaore, anche se molte volte ci siamo passati davanti, perchè mia moglie dice che non si mangia benissimo. Però se volete provare prima che chiuda, affrettatevi perchè dopo l'8 Luglio 2008 non si sa cosa ne sarà del ristorante e del pupazzo Kuidaore Taro. Per quanto mi riguarda ne porto sempre uno con me, uno molto piccolo, attaccato alle chiavi di casa.
Nessun commento:
Posta un commento
A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.