domenica 3 febbraio 2008

Makizushi

MakizushiMakizushi
Oggi, 3 febbraio, seguendo la tradizione giapponese di Setsubun, abbiamo preparato makizushi (vedi foto) e ne abbiamo mangiato uno intero a testa. Quest'anno, la direzione verso cui bisogna mangiarlo perchè porti fortuna è Sud-Sud-Est. Se volete prepararlo potete seguire la ricetta di Tamagozushi ed utilizzare l'alga Nori al posto di tamago.

6 commenti:

  1. in effetti, ieri me lo sono trovato nel piatto... ma non mi piaceva quello che c'era all'interno e quindi non l'ho mangiato. Poi ho capito il motivo del makizushi :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rob, che cosa non ti piace l'interno di Makizushi?
    Siccome non avevamo degli ingredienti classici per Makizushi, Noi abbiamo messo Tamago, cetriolo e sashimi di salmone come si vede nella foto. Ma la farcitura di makizushi, si può mettere a piacere, quindi il prossimo Setsubun, puoi mangiare makizushi al tuo gusto seguendo la tradizione giapponese.

    RispondiElimina
  3. in cambio ho mangiato molti fagioli di soia e ho pure fatto la visita al tempio.
    Di solito vado pazzo per i makisushi... ma basta un solo ingrediente falso che ne faccio a meno.

    RispondiElimina
  4. ciao! Sono capitata sul tuo blog seguendo link su altri blog dedicati al giappone. Questi california roll hanno un'aspetto veramente invitante. Se ti interessa ti segnalo sul mio foodblog una rubrica dedicata alla cucina giapponese, scritta da un italiano che vive in Giappone.

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho un debole per tutto ciò che è fatto con riso giapponese, gli onighiri sono il mio spuntino preferito...
    sperimento sushi e maki e quindi tornerò a leggere i tuoi post
    un abbraccio

    zavorka

    http://czechfood.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Grazie Zavorka, anche il tuo blog è interessante.. spero presto di leggere qualche tua ricetta..

    RispondiElimina

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.