venerdì 25 gennaio 2013

Per non mangiare da soli, ma in compagnia del vostro iPhone

E' stata chiamata Anti-Loneliness Bowl la nuova ciotola disegnata da MisoSoup Design. Pensata per chi mangia da solo, ha un'apposito alloggiamento per il vostro iPhone, così mentre mangiate potete navigare in internet oppure video chattare con qualcun altro, sarà come mangiare in compagnia.

martedì 22 gennaio 2013

Mappa dell'inquinamento in Asia

Sul sito Clean Air Asia trovate una mappa interattiva che mostra la situazione dell'inquinamento nelle maggiori città asiatiche. Il Giappone pur avendo agglomerati urbani enormi ha l'inquinamento è sotto controllo. Sembra quasi incredibile che aree metropolitane come Keihanshin che comprende le città di Osaka, Kobe e Kyoto con quasi 18 milioni di abitanti e l'area metropolitana di Tokyo che è la più grande del mondo con 32 milioni di abitanti, siano così poco inquinate. Probabilmente il merito è del basso uso dell'auto che fanno i giapponesi, preferendo usare i mezzi di trasporto che funzionano molto bene e si trovano dappertutto.
UPDATE:
Per fare un confronto riporto alcuni dati presenti sul sito del WHO (World Health Organization) riferiti alla percentuale di PM10 per anno nelle varie città:
  • Giappone - Osaka - 27 ug/m3 - anno 2009
  • Giappone - Tokyo - 23 ug/m3 - anno 2009
  • Italia - Milano - 44 ug/m3 - anno 2008
  • Italia - Roma - 35 ug/m3 - anno 2008
  • Italia - Torino - 47 ug/m3 - anno 2008 (la più alta in Italia)
  • UK - Londra - 29 ug/m3 - anno 2008
  • Francia - Parigi - 38 ug/m3 - anno 2008
  • Cina - Pechino - 121 ug/m3 - anno 2009
  • Cina - Lanzhou - 150 ug/m3 - anno 2009
  • India - Delhi - 198 ug/m3 - anno 2008
  • Iran - Ahwaz - 372 ug/m3 - anno 2009

lunedì 21 gennaio 2013

La metropolitana di Milano come quella di Tokyo

Chi questa mattina è passato dalla stazione della metropolitana Moscova a Milano avrà sicuramente avuto l'impressione di trovarsi in Giappone. Fastweb ha organizzato un'evento di Guerriglia Marketing trasformando la stazione del metrò. Il nome della stazione è diventato Shibuya e sono state portate delle comparse che rappresentavano le varie tipologie di persone che si potrebbero trovare in una stazione della metropolitana di Tokyo. Devo ammettere che l'allestimento è stato fatto bene, ma le comparse erano poco credibili.




sabato 19 gennaio 2013

L'Architettura dedicata ai cani

Architecture for dogs
Il progetto Architecture for dogs organizzato da Kenya Hara, direttore creativo di MUJI, ha coinvolto 13 famosi architetti e designer, ognuno dei quali ha realizzato un oggetto dedicato ai cani. Si tratta di oggetti molto curiosi e la cosa interessante è che sono open source, per cui vengono messi a disposizione di chi è interessato i progetti scaricabili in formato PDF. In questo modo potete realizzare per il vostro cane l'oggetto che preferite.
Trovate tutte le informazioni sul sito: architecturefordogs.com
Qui sotto alcuni degli oggetti più curiosi:




martedì 15 gennaio 2013

La patente dell'Imperatore

L'Imperatore ha rinnovato in questi giorni la patente di guida. Avendo superato i 70 anni deve rinnovare la patente ogni tre anni. Dopo aver fatto l'esame della vista ed altri esami, ha sostenuto la prova di guida all'interno del palazzo Imperiale. Infatti l'Imperatore guida la sua Honda Integra del 1991 solo all'interno del palazzo imperiale, quando ad esempio deve raggiungere i campi da tennis o solo per fare un piccolo giro nei momenti di tempo libero. Qui sopra potete vedere il video della sua prova di guida, il video è stato aumentato di velocità nel finale, in realtà lui guida molto prudentemente, a questo link trovate lo stesso video ma alla velocità normale.

martedì 8 gennaio 2013

Venduto all'asta un tonno per 1 milione di euro

Il mercato del pesce d Tokyo ha riaperto dopo le feste di capodanno e come solitamente accade, il primo tonno che vieen venduto all'asta raggiunge prezzi incredibili, non è tanto per la qualità ma perchè aggiudicarsi il primo tonno dell'anno è di buon augurio per gli affari, inoltre essendo una tradizione è anche un motivo per farsi pubblicità, visto che immancabilmente si finisce su tutti i giornali. Quest'anno il prezzo però è stato veramente fuori dal comune, il tonno nella foto è stato venduto per 155.400.000 Yen, che corrispondono a circa 1.350.000 Euro. Il tonno pinna blu del peso di 222 Kg se l'è aggiudicato il proprietario della catena di ristoranti kaiten-zushi chiamata Sushi Zanmai, anche lo scorso anno era stato lui ad aggiudicarsi il primo tonno dell'anno.

lunedì 7 gennaio 2013

Google Japan e il nanakusa gayu

Questa mattina sulla Home Page di Google Japan è comparso un nuovo doodle riferito alla colazione che tradizionalmente si mangia il 7 gennaio. Questo piatto si chiama nanakusa gayu, e cioè il risotto bianco alle 7 erbe di primavera, un piatto adatto a far riposare lo stomaco dopo le feste, inoltre è un augurio di buona salute per l'anno che inizia.

martedì 1 gennaio 2013

Croissant ripieni di Anko

Per iniziare bene il nuovo anno abbiamo fatto colazione preparando dei mini croissant ripieni di Anko (la marmellata di faglioli Azuki), avevamo già pubblicato la ricetta qui. Avendo già preparato l'Anko il giorno prima e avendo la pasta sfoglia già pronta, ci abbiamo messo veramente poco a realizzare dei croissant.
  • Abbiamo tagliato la pasta in triangoli con la base di circa 5-6 cm e lunghi circa 10-12 cm.
  • Abbiamo messo un po' di Anko nella parte più larga del triangolo (la base), e abbiamo arrotolato verso la parte più stretta (la punta).
  • Poi abbiamo messo nel forno già caldo a 180° i mini croissant e dopo circa 15-20 minuti erano pronti.
Buona colazione a tutti.