E' una vera rarità che un'autrice emergente giapponese venga pubblicata in Italia. Questo mi ha incuriosito e mi sono detto che non potevo non leggere "Il ristorante dell'amore ritrovato" di Ogawa Ito. Devo ammettere che mi sono appassionato nel seguire le vicende di Ringochan e della sua idea veramente originale di ristorante. La passione per il cibo e in particolare per gli ingredienti di qualità che sono necessari per cucinare piatti veramente buoni, sia il vero amore che la protagonista, lasciata dal proprio ragazzo ed in contrasto con la madre, non riesce a provare.
Sul sito web dell'autrice si possono trovare alcune sue ricette, purtroppo è solo in lingua giapponese: ogawa-ito.com
Sul sito web dell'autrice si possono trovare alcune sue ricette, purtroppo è solo in lingua giapponese: ogawa-ito.com
Non sapevo se quella minestra sortisse davvero l'effetto di cui tutti parlavano, ma era innegabile che molte nuove coppie nascevano proprio dopo averla gustata al tavolo del mio ristorante.
Il libro è in vendita su Amazon.
- Potete leggere anche questi:
- L'anulare - Ogawa Yoko
Mabataki!
RispondiEliminaHo cliccato sul sito di Ogawa Ito che hai indicato e cosa ho trovato?!... una ricetta della Pasta con la bottarga! Ma è anche una specialità della Sardegna! Essendo sarda di origine, ti suggerisco di provarla, magari nella versione giapponese, tu che puoi..!
Arigatou gozaimasu!
Patri
(Ora che ho scoperto Hideaki Tokunaga, cerco tutti i suoi video su you tube! ;))
@White Blossom
RispondiEliminaahah.. veramente? c'era la pasta con la bottarga? incredibile :)
A me piace moltissimo la pasta con la bottarga.. adesso stampo la sua ricetta e la proverò..
Se ti piace Tokunaga, ascolta questa, è la mia preferita del suo ultimo disco: http://www.youtube.com/watch?v=ElE_7Vitrm8
Mabataki, l'ho ascoltata con piacere la canzone!! Sembra quasi un Tango! Non mi stanco mai di sentirlo, Hideaki! (Come tutte le passioni, all'inizio!) ;))
RispondiEliminaLe mie preferite, per adesso, sono:
- 徳永英明 ~ ハナミズキ (薬师寺LIVE)
- Saigo no iiwake
- Boku no soba ni
(generano emozione, ciò che è propizio per una 'deprex' come me!!)
Ancora... arigatou!!
Matane!
Patri