Questa ricetta per takoyaki prevede una pastella abbastanza condita, questo permette di evitare di dover usare l'apposita salsa che si mette sopra i takoyaki, visto che in Italia è difficile da trovare. Una cosa che però è indispensabile è la pentola, purtroppo non ci sono alternative, l'unico modo è avere una pentola per takoyaki. In Giappone se ne vendono moltissime e costano poco, ma sono tutte elettriche e ovviamente non funzionano in Italia, così ne abbiamo comprata una in ferro, è un po' più complicato perchè in questo modo dobbiamo cucinare i takoyaki tutti insieme e poi mangiarli, mentre in Giappone si preparano direttamente sul tavolo da pranzo e si mangiano mentre si cucinano, soprattutto se si mangia con gli amici.
Se volete acquistare una pentola, qui c'è un link ad un sito che spedisce anche in Italia: Pentola per takoyaki.
Se volete acquistare una pentola, qui c'è un link ad un sito che spedisce anche in Italia: Pentola per takoyaki.
- Ingredienti (circa 50 takoyaki):
- 1 o 2 cipollotti tagliati in piccoli pezzi
- zenzero (circa 3 cm) tagliato a pezzettini
- polpo bollito, circa 200 g (4 tentacoli) tagliato in pezzi di circa 1cm
- 3 uova
- farina 420cc
- zucchero 2 cucchiaini
- sale 1 cucchiaino
- salsa di soia 1 cucchiaio
- acqua 900cc
- una bustina di dashi solubile (se non l'avete, un paio di cucchiaini di brodo glanulare oppure preparate del brodo di pesce da usare al posto dell'acqua 900cc)
- Preparazione:
- Mettere tutti gli ingredienti, tranne il polpo, in un recipiente e mescolare in modo che non si formino grumi, si formerà così una pastella abbastanza liquida.
- Far scaldare la pentola per takoyaki e poi ungerla con olio di semi.
- Quando la pentola è calda, tenendo il fuoco abbastanza vivace, mettere la pastella nei buchi. Anche se la pastella esce non è un problema.
- Mettere un pezzetto di polpo in ogni buco riempito di pastella.
- Quando la pastella comincia a cuocere, si vede che cambia colore verso il bordo, abbassare leggermente il fuoco. Adesso è il momento di girare i takoyaki usando un bastoncino di bamboo, quelli che si usano per gli spiedini. E' un'operazione difficile da spiegare, ma semplice da compiere. Infilando la punta del bastoncino vicino al bordo del takoyaki e spingendo, questo si girerà quasi da solo.
- Alzare nuovamente il fuoco e ogni tanto far girare i takoyaki in modo che creino una pallina.
- Quando tutti i lati dei takoyaki avranno preso colore si possono togliere dalla pentola. Buon appetito.
Un'altra variante che abbiamo provato è sostitutire il polpo con del tonno, il normale tonno in scatola, vengono comunque molto buoni.
- Potete leggere anche questi:
- Takoyaki, il video mentre cuciniamo
Se volete acquistare la pentola per takoyaki in ghisa, da questo sito spediscono anche in Italia:
Pentola per Takoyaki
Pentola per Takoyaki