Un dessert tradizionale giapponese. Si tratta di una specie di zuppa dolce preparata con azuki, i fagioli rossi. Spesso nella zuppa si mette mochi, dango o delle castagne, a piacere. In estate viene servita fredda mentre in inverno molto calda. Viene chiamata zenzai oppure o-shiruko, il nome cambia a seconda della preparazione e della regione del Giappone. Ad esempio nel Kansai (zona di Osaka,Kyoto) per zenzai s'intende la zuppa con anko dove ancora si sente la consistenza dei chicchi di azuki, mentre si chiama o-shiruko quando si usa anko che è come una purea senza consistenza.
La ricetta per una porzione:
- Ingredienti per circa 40 palline di dango:
- 200cc acqua
- anko
- un pizzico di sale
- zucchero q.b.
- Preparazione:
- Mescolare acqua e anko nella proporzione di 1 a 1.
- Portare a ebollizione a fuoco moderato, quando bolle regolate con lo zucchero a vostro gusto e mettete un pizzico di sale (fa sentire più dolce).
- A piacere si può aggiungere mettere mochi (grigliato) oppure un paio di dango. Spesso viene servito con una piccola quantità di shiokombu (alga secca con sale cristallizzato) oppure con della salamoia, sembra strano ma qualcosa di salto aiuta a togliere il sapore dolce, resettando il gusto.
- Potete leggere anche questi:
- Morti per avere mangiato mochi
Nessun commento:
Posta un commento
A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.