La parola Shuin-cho (朱印帳) vuol dire quaderno dei timbri rossi, ed è proprio questo l'utilizzo del piccolo quaderno che si vede nella foto. E' possibile acquistarlo presso qualsiasi tempio ed il disegno della copertina varia da tempio a tempio, il costo si aggira introno ai 1000 Yen. Quando ci si reca presso un tempio è possibile chiedere che venga apposto un timbro (Shuin朱印) sul nostro quaderno, lasciando un'offerta che solitamente si aggira sui 300yen. Quello che vedete nella foto qui sotto è il timbro rosso del tempio di Ise-Jingu e sulla parte destra, in nero, c'è la data in cui abbiamo visitato il tempio.
Visto che in Giappone è diffusa sia la religione Shintoista che quella Buddhista, vi consigliamo di tenere due shuincho differenti, anche se qualcuno dice che non ci sono problemi nel raccogliere i timbri sullo stesso quaderno.
- Potete leggere anche questi:
- Ise - i santuari di Naiku e Geku
Nessun commento:
Posta un commento
A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.