Wagyu 和牛 (和wa=giapponese 牛gyuu=bovino) è il nome che viene dato alla carne di origine giapponese. Nella foto sopra, che ho scattato in un supermercato, si può vedere come sia apprezzata in Giappone la carne che contiene molte venature di grasso, infatti cuocendola, la carne diventa molto morbida e saporita proprio grazie al grasso. La cosa curiosa è che i giapponesi hanno iniziato a mangiare la carne solo in epoca Meiji 明治(1868-1912), seguendo usi e costumi occidentali. Allora furono individuati solo quattro specie di bovino considerato buono da mangiare, uno di questi è il Tajima ushi 但馬牛 che viene allevato ancora oggi e la cui carne si divide in Tajima gyu e, per alcuni particolari esemplari, Kobe beef la famosa e costosa carne di Kobe.
Queste sono le foto che abbiamo scattato in un ristorante di yakiniku proprio nella zona di Tajima-gyu. Una curiosità, il piatto che c'è nella prima foto è costato 2400yen.
- Potete leggere anche questi:
- Assaggiatore di Kobe Beef
- Yakiniku
- Yakiniku virtuale
Nessun commento:
Posta un commento
A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.