mercoledì 8 settembre 2010

Emoticon giapponese fatto con hiragana

He no he no mo he ji rappresenta un viso che è stato disegnato usando questi sette hiragana (へのへのもへじ). Non si sa quando è nato questo disegno, ma probabilmente quando ha cominciato a diffondersi l'uso degli hiragana tra tutti giapponesi, ovvero attorno al XVII o XVIII secolo. E’ uno tipico scarabocchio è stato tramandato anni e anni fino a d’ora.
Ancora oggi i bambini giapponesi dopo che hanno imparato questi 4 hiragana (he, no, mo, ji) cominciano a disegnare questa faccina oppure accade anche il contrario, quando cominciano a scarabocchiare imitando questa faccina i genitori cominciano ad insegnare hiragana ai loro figli. Lo può disegnare facilmente anche chi non è per niente bravo, basta semplicemente saper scrivere, per questo motivo rappresenta una faccina comune nella cultura giapponese e spesso viene anche usato per il viso degli spaventapasseri. In particolare: へ(he) forma le sopracciglia, の(no) rappresenta agli occhi, も(mo) è il naso, じ(ji) da la forma al viso. Per chi ha un po' di fantasia è facile trovare altri modi di utilizzare gli hiragana per dare diverse espressioni a questa faccina, qualche esempio lo abbiamo realizzato noi nell'immagine sopra.

2 commenti:

  1. interessantissimo... Che significato hanno i quattro ideogrammi utilizzati?

    RispondiElimina
  2. Sono semplicemente delle sillabe, non hanno un loro significato proprio (come le lettere dell'alfabeto).

    RispondiElimina

A causa dello spam, ho dovuto attivare la moderazione dei commenti. Mi scuso con i lettori, ma ogni commento non sarà inserito in tempo reale ma solo dopo la mia approvazione.