Racconta la cultura, le tradizioni, la cucina, il viaggio e la vita quotidiana dei giapponesi. Ci sono tante cose da scoprire sul Giappone.
martedì 30 settembre 2008
Polizia indaga sulla morte di una sex-doll
Questo riepilogo non è disponibile.
Fai clic qui per visualizzare il post.
giovedì 25 settembre 2008
Eataly in Giappone
Dopo Torino e Milano, dal 27 settembre Eataly apre anche a Tokyo. Eataly, nei propri punti vendita offre la possibilità di degustare piatti ed acquistare gli alimenti che distribuisce. Nel punto vendita di Tokyo saranno anche organizzate varie manifestazioni con lo scopo di far conoscere i prodotti italiani oltre a degustazioni e corsi di cucina. Attualmente, per l'italia è disponibile anche uno store on-line per la vendita dei prodotti, chissà se questo servizio sarà offerto anche in Giappone. Se volete maggiori informazioni potete vedere il sito www.eataly.co.jp
- Potete leggere anche questi:
- Fugu: il pesce palla
lunedì 15 settembre 2008
Ramen - ricetta
Da oggi è iniziato il freddo e così ci è venuta voglia di piatti invernali, un classico è il Ramen ラーメン. E' un piatto molto popolare in Giappone che viene consumato anche molto spesso da chi lavora, nella pausa per il pranzo. Questo perchè è veloce da preparare ed i giapponesi riescono a mangiarlo in pochissimo tempo, tra rumori vari che a noi vengono vietati fin da piccoli. Se volete prepararlo a casa potete seguire la nostra ricetta:
- Ingredienti per una ciotola di ramen:
- 400cc circa di brodo che secondo il gusto può essere di pollo, manzo o verdura.
- pasta, bigoli oppure troccoli sono quelli più simili alla pasta per ramen.
- salsa di soia.
- Come guarnizione, a picere:
- porro
- germogli di soia rosolati in padella con salsa di soia
- fettine di arrosto
- uovo sodo
- mais
- wakame
- nori
- Preparazione:
- Preparare il brodo e quando pronto aggiungete 1 cucchiaio da cucina di salsa di soia, 1 cucchiaino di sale ed uno di zucchero, un pizzico di pepe. Tenete presente che il brodo per ramen ha sempre una sapore molto deciso anche abbastanza salato.
- Preparare la pasta, facendola bollire normalmente.
- Mettete la pasta scolata nella ciotola e coprite quasi completamente con il brodo condito.
- In fine, guarnite con gli ingredienti che avete deciso di usare. Nella foto sopra abbiamo usato delle fettine di arrosto, uovo sodo, germogli di soia e porro.
sabato 6 settembre 2008
Kuro Obi - Cintura Nera
Se volete veramente conoscere la filosofia che sta alla base del Karate, dovete assolutamente vedere questo film. Ambientato nei primi anni dell'era Showa 1932, racconta di come un maestro (sensei) in punto di morte, decida di tramandare al più meritevole dei suoi tre allievi la cintura nera (kuro obi) appartenuta al dojo. Solo gli insegnamenti del sensei mostreranno, a chi li seguirà, la via per affrontare non solo il nemico ma anche la vita. L'erede della cintura nera avrà anche il compito di tramandare gli insegnamenti ricevuti. Una cosa fondamentale da sapere é che tutti gli attori protagonisti sono maestri di karate e tutti i combattimenti sono stati eseguiti veramente, senza controfigure. Guardate questo video. Se volete acquistare il film, potete comprare da qui.
Karate ni sente nashi 空手に先手なし
nel karate non si attacca mai per primi
- Potete leggere anche questi:
- Karate nel fiume
- Uzumaki - Un film psichedelico