giovedì 20 dicembre 2012

Serviti in 60 secondi da Mc Donald's Japan

Con l'iniziativa ENJOY! Mc Donald's Japan si impegna a servire tutti i clienti in 60 secondi. Al momento dell'ordine viene data al cliente una clessidra (un timer per i clienti drive-through), se allo scadere dei 60 secondi non gli saranno stati serviti tutti i prodotti ordinati, riceverà un buono per un hamburger gratis. Il tutto però è valido solo dal 4 al 31 gennaio 2013, però in alcuni negozi di Osaka e Tokyo partirà già dal 21 dicembre. Un'altra particolare iniziativa di Mc Donald's Japan riguarda chi compie 20 anni nel 2013. Solo per questi ragazzi e solo nei giorni 14 e 15 gennaio, potranno ricevere un Big Mac gratis.

giovedì 13 dicembre 2012

Racconti in un palmo di mano - Kawabata Yasunari

Una raccolta di brevi racconti scritti da Kawabata, che porta il lettore nel Giappone degli anni '30/'40. Da queste letture traspare tutto il cambiamento che il Giappone ha vissuto in quel periodo, il passaggio dalla tradizione alla modernità. Ho apprezzato in particolar modo alcuni piccoli racconti che forse potrebbero essere paragonati a degli haiku, perchè con l'essenza delle parole Kawabata esprime concetti e sentimenti veramente molto profondi.
Insieme entrarono da un fotografo. Il padre del ragazzo, che era un funzionario governativo, veniva trasferito lontano. Era un foto d'addio.
"Mettetevi qui, uno di fianco all'altro" e il fotografo fece cenno al divano, ma il ragazzo non osava sedersi accanto alla ragazzina. Rimase in piedi dietro di lei, e per poter pensare che i loro corpi fossero in un qualche punto allacciati, allungò le dita che teneva attorno al divano fino a sfiorare appena lo haori di lei. Era la prima volta che la toccava. Alle sue dita si trasmetteva un impercettibile tepore, ma lui sentì lo stesso calore che se l'avesse stretta fra le braccia nuda.
Per tutta la vita, ogni volta che avesse guardato questa foto, gli sarebbe tornato in mente quel calore.

Dal racconto: L'ombrello (Amagasa 雨傘)

Se volete, il libro lo trovate su Amazon.it.

domenica 2 dicembre 2012

Wandant - Il conta passi per cani

Si chiama Wandant il conta passi per cani realizzato da Fujitsu. Si tratta di un piccolo contapassi che una volta allacciato al collare del cane ne misura il movimento, contando quanti passi fa in relazione alla lunghezza della zampa. Inoltre tiene sotto controllo la temperatura del cane misurandola ogni 10 minuti. Tutti questi dati vengono poi trasferiti tramite il vostro smartphone o computer in un servizio di Cloud Computing offerto da Fujitsu, così sono sempre disponibili per la consultazione e volendo possono anche essere condivisi con gli altri utenti.