lunedì 26 novembre 2012

La casa della luce - Ogawa Yoko

Dopo aver letto con molto interesse gli ultimi libri di Ogawa Yoko, ho deciso di esplorare i suoi primi lavori pubblicati. La casa della luce è una raccolta di tre racconti: in Diario di una gravidanza ripercorriamo i nove mesi che precedono il parto visti dalla sorella della futura madre. Mentre Dormitorio è l'inquietante storia di un uomo che gestisce un dormitorio per studenti e della misteriosa sparizione di uno studente. Nell'ultimo racconto, La casa della luce è un orfanotrofio gestito da marito e moglie la cui figlia non riesce a trovare il proprio spazio in quella casa affollata di orfani, l'unico suo interesse è Jun, un ragazzo che pratica i tuffi dal trampolino. Dei tre racconti, l'ultimo è quello che ho apprezzato maggiormente, i sentimenti che prova Aya per Jun riportano alla mente quegli amori adolescenziali che tutti noi abbiamo provato.
Mi piacerebbe leggere anche i lavori più recenti della Ogawa, ma purtroppo sono pochi quelli pubblicati in Italia, questo accade a molti autori giapponesi ed è proprio un peccato.
Il desiderio che provo per Jun è sempre più forte e se rimanessi ancora in silenzio, ne sarei sopraffatta. Così decido di dire qualcosa con voce allegra per allontanare i miei pensieri da lui.

Se volete, il libro lo trovate su Amazon.it.

Nessun commento: