sabato 6 agosto 2011

Hiroshima Genbaku Dome

Sono passati 66 anni dall'esplosione della prima bomba atomica del mondo (6 agosto 1945), e da oggi Google offre la possibilità di visitare virtualmente l'Hiroshima Genbaku Dome 広島原爆ドーム (The Hiroshima Peace Memorial), già patrimonio dell'umanità Unesco. Fino a questo momento era possibile vederlo solo dall'esterno con Street View, e anche chi visita Hiroshima non può visitare l'interno.
Ma ora, guardando l'interno, è possibile provare ad immaginare cosa è accaduto, vedere i mattoni che si trovano in terra e come sono state puntellate le pareti per non farle crollare. Infatti, questo edificio è diventato il simbolo di quanto è accaduto, proprio perchè è rimasto quasi intero e si trova a soli 150 metri da dove è esplosa la bomba. E' una buona occasione per ricordare Hiroshima e pensare alla pace..

3 commenti:

Sunshine ha detto...

ma come si fa a vedere il dome con google? io ho provato ma non capisco dove devo andare per poterlo visitare...

Mabataki ha detto...

se clikki nella foto che c'è qui nel post, si apre Google Maps e sei già dentro il Dome, poi per muoverti trovi delle frecce bianche nella parte in basso dell'immagine, oppure tpremi il tasto sinistro del mouse sull'immagine e tenendolo premuto muovi il mouse e l'immagine si muoverà. funziona?

Sunshine ha detto...

funzione, grazie :)