martedì 11 agosto 2009

Pronti per il Terremoto

Oggi, 11 Agosto alle ore 05.06 del mattino, un forte terremoto di magnitudo 6.4, ha colpito il Giappone e precisamente la prefettura di Shizuoka 静岡, a sud-ovest di Tokyo. Molti hanno pensato che quello fosse un pre-terremoto che annunciava l'arrivo del Tokai Jishin 東海地震(terremoto della zona Tokai). Il Tokai Jishin è uno dei grandi terremoti previsti (87% di probabilità) entro i prossimi 30 anni, si pensa avrà magnitudo 8 e colpirà la zona del golfo di Suruga 駿河湾, prefettura di Shizuoka ed è probabile che provochi anche altri grandi terremoti fino all'isola di Shikoku 四国. Però gli esperti rassicurano dicendo che il terremoto di oggi era un fenomeno isolato. Comunque chi vive in Giappone è sempre preparato ai terremoti ma le raccomandazioni degli esperti non sono mai troppe. Come quella di fissare i mobili alle pareti, cosa che a noi italiani sembrerà un'esagerazione, ma se guardate il video qui sopra, vi rendete conto che non basta avere la casa antisismica se poi i mobili vi crollano in testa. Qui sotto abbiamo riportato una piccola spiegazioni delle diverse fasi del video, i - tempi si riferiscono al timer di youtube:
- time: 1.07 ufficio, mobili non fissati.
- time: 2.10 ufficio, mobili fissati.
- time: 3.15 salotto, mobili non fissati.
- time: 3.39 camera da letto, mobili non fissati (molti giapponesi dormono ancora sul futon ふとん e quando ci fu il terremoto di Kobe molte persone morirono così).
- time: 4.10 cucina, mobili non fissati.
Quella del video è una simulazione fatta dal Hyogo Eathquake Engineering Reserch Center, potete vedere altri video sul sito ufficiale.

1 commento:

Gianni ha detto...

Ciao!
mi rendo conto che e' na simulazione, ma e' veramente impressionante!