domenica 7 giugno 2009

Salmon Donburi

Donburi al SalmoneQuesta è la ricetta di Salmon Don サーモン丼 che abbiamo preparato l'altro giorno. Il carpaccio di salmone si trova facilmente al supermercato.
    Ingredienti per 2 persone:
  • salmone, circa 220g
  • mezzo cetriolo
  • 2 uova
  • riso per sushi
    Preparazione:
  1. Preparate due frittate sottili condite con un po' di sale e zucchero, la prima usando solo l'albume, la seconda solo con il rosso dell'uovo.
  2. Tagliate le frittate come se fossero delle tagliatelle.
  3. Tagliate anche il cetriolo in piccoli pezzi.
  4. Tagliate il carpaccio di salmone a striscioline.
  5. Mette il riso in una ciotola (donburi) e coprite con gli ingredienti precedentemente preparati.
  6. Se volete potete condire con salsa di soia e wasabi.

2 commenti:

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, bellissimo blog intanto !! Volevo chiederti una cosa .. Mi sono messa da poco a cucinare giapponese, mi sai dire se posso mangiare tranquillamente il pesce crudo tipo tonno o salmone nel sushi per esempio? Tu lo hai abbattuto di temperatura ?? Fammi sapere grazie !!!

Mabataki ha detto...

Ciao, grazie...
Per questa ricetta abbiamo usato del carpaccio di salmone, acquistato al supermercato. Sinceramente non so se loro abbattano la temperatura, noi non lo abbiamo fatto. Però il carpaccio, essendo tagliato sottile, è più difficile che nasconda l'Anisakis, è sempre meglio controllare bene ogni fetta in modo da notare se è presente. Ovviamente lo mangiamo a nostro rischio e pericolo e non posso consigliarti cosa fare. Comunque credo che sia più pericoloso andare a mangiare sushi in uno dei tanti ristoranti che non gestiti da persone Giapponesi. Anche perchè chi cucina forse non ha mai assaggiato la cucina giapponese e quindi interpreta qualcosa che non conosce. Se vuoi altre informazioni puoi scrivermi una mail, qui sul lato destro trovi il mio indirizzo