mercoledì 13 maggio 2009

Google Street View in Giappone tutto da rifare

google street view carGoogle ha deciso di rifare tutte le foto di street view in Giappone. Sono diversi i motivi che hanno portato a questa decisione ma tutti riconducibili alle numerosissime lamentele ricevute. Lamentele dovute principalmente al fatto che appena pubblicate, le foto erano completamente prive di censura. Google non ha ritenuto necessario censurare le facce delle persone e le targhe delle auto in quanto le foto erano state scattate in bassa risoluzione, cosa che non ha impedito la riconoscibilità delle persone. In Europa invece la tecnologia impiegata ha permesso degli scatti in alta risoluzione e Google non ha potuto fare a meno di applicare la censura.
Altra critica mossa dai giapponesi a Google è l'altezza da cui sono state scattate le fotografie, infatti nelle zone residenziali delle città giapponesi, le vie sono molto strette e le recinzioni delle case non sono piuttosto basse, questo ha fatto in modo che le fotografie riprendessero anche cosa accadeva dentro le case. Motivazione che ha portato Google ad abbassare di 40cm il punto di ripresa per le prossime fotografie.
Oltre a tutto questo, Google dovrà tenere conto dell'usanza che hanno i giapponesi che vivono nelle case singole, di mettere una targa con il proprio nome fuori dalla propria abitazione. Anche questi nomi dovranno essere censurati per tutelare la privacy.

2 commenti:

Paocin ha detto...

Allora sarà bene che mi backuppi le mie, per ricordo.
Paocin

Mabataki ha detto...

Beh magari le prossime verrano meglio :)