sabato 6 settembre 2008

Kuro Obi - Cintura Nera

Kuro ObiSe volete veramente conoscere la filosofia che sta alla base del Karate, dovete assolutamente vedere questo film. Ambientato nei primi anni dell'era Showa 1932, racconta di come un maestro (sensei) in punto di morte, decida di tramandare al più meritevole dei suoi tre allievi la cintura nera (kuro obi) appartenuta al dojo. Solo gli insegnamenti del sensei mostreranno, a chi li seguirà, la via per affrontare non solo il nemico ma anche la vita. L'erede della cintura nera avrà anche il compito di tramandare gli insegnamenti ricevuti. Una cosa fondamentale da sapere é che tutti gli attori protagonisti sono maestri di karate e tutti i combattimenti sono stati eseguiti veramente, senza controfigure. Guardate questo video. Se volete acquistare il film, potete comprare da qui.
Karate ni sente nashi 空手に先手なし
nel karate non si attacca mai per primi

2 commenti:

strawberry ha detto...

adoro questo genere di film... soprattutto essendo una storia reale. popolo affascinante...lo dico sempre ;)

Agriturismo giuarnera ha detto...

Il film e' assolutamente imperdibile per chi pratica un'arte marziale. E' uno dei pochi esempi cinematografici in cui il budo viene VERAMENTE mostrato nel suo vero significato e quello che fanno i Maestri nei combattimenti e' ben piu' straordinario di qualsiasi effetto speciale! (e basta co' sti cinesi che volano e camminano sugli alberi!!!!).
Il protagonista veramente rispecchia la massima del Maestro Toguchi, erede del Maestro Miyagi uno dei Maestri che si vede nelle foto all'inizio del film:
La mente si turba quando percuotiamo, non quando veniamo percossi.
Arigato gozai mashita.