lunedì 9 aprile 2007

Marimo

marimoQuella che vedete nella foto a sinistra è la nostra Marimo マリモ. Marimo è un'alga che vive in pochissimi posti, uno di questi è il lago di Akan 阿寒 ad Hokkaido 北海道, Giappone. Naturalmente è una specie protetta e l'unico modo per acquistarne una è prenderla coltivata, la nostra l'abbiamo acquistata da Cargo HighTech a Milano. E' molto semplice accudirla perché vive anche in acqua di rubinetto ed è sufficiente cambiargliela una volta alla settimana. La crescita è molto lenta, cresce di circa 5-10mm all'anno, solo in Giappone arrivano a grandezze di anche 30cm, però quando diventano così grandi il nucleo non riesce ad avere più ossigeno, così Marimo si spezza in due parti, dando vita a due nuove Marimo. marimoAbbiamo trovato un sito dove sono elencati tutti i posti dove si può trovare Marimo, in Italia si può trovare nel giardino botanico di Padova, mentre in natura si trovano delle piccole Marimo nel Lago Maggiore sulla sponda svizzera e precisamente a Locarno.

2 commenti:

JunYo ha detto...

ohh una marimo!! se non vi disturba mi piacerebbe sapere quanto vi è costata, di che dimensioni era quando l'avete comprata e se l'avete dovuta ordinare appositamente o il vivaio ne aveva già...!
stavo pensando di acquistarne una anche io, ma quando cerco marimo su google mi vengono su solo pagine come "viagra san marino" o "marino azienda" TT_TT
disperante...

Mabataki ha detto...

@JunYo
purtroppo la nostra marimo é morta :'(
l'avevamo comprata a Milano da Cargo:
http://www.high-techmilano.com
ma adesso non l vendono piu' anche a me sarebbe piaciuto comprarne un'altra... se la trovi fammelo sapere :)