venerdì 16 giugno 2006

Okonomiyaki - ricetta

okonomiyakiAbbiamo pensato di pubblicare la ricetta che usiamo noi per fare okonomiyaki in italia, con gli ingredienti che si trovano al supermercato. L'unico ingrediente che vi consiglio di non farvi mancare è la salsa di okonomiyaki che ha un sapore unico, comunque abbiamo messo un'alternativa anche a quella. La ricetta che segue prevede la pancetta, ma potete sostituirla con quello che volete: frutti di mare, tonno, mais, etc..
ingredienti (per 1 persona) : cavolo bianco (4-5 foglie), un cipollotto, 2 cucchiai di farina00, un uovo, pancetta fresca (1-2 fette), dado granulare.
1. Tagliate il cavolo e il cipollotto a pezzettini e metteteli in una ciotola.
2. Aggiungete un uovo, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di dado granulare.
3. Aggiungete dell'acqua(2-3 cucchiaini) all'impasto per fare amalgamare meglio, mescolate bene.
4. Tagliate la pancetta fresca a pezzetti (2-3cm), fatela soffriggere un istante (solo per dargli colore), poi tenetela in un piatto a parte.
5. Mettete poco olio nella padella e mettete tutta "la pasta" dandole forma tonda non troppo larga(dovrebbe essere 14-15cm) e non troppo sottile, poi aggiungeteci sopra la pancetta che avete soffritto precedentemente. Coprite con un coperchio e cuocete finchè prende colore (piu` o meno 5-6 minuti/ a fuoco medio basso).
6. Quando ha preso colore, giratelo e cuocete senza coperchio (più o meno altri 3-4minuti), non schiacciatelo.
7. Quando diventa dorato, giratelo di nuovo e lasciatelo ancora 1 minuto.
8. Poi mettetelo sul piatto e conditelo con la salsa di okonomiyaki, oppure salsa di soia (shoyuしょうゆ) con mayonese o ketchup.
Buon appetito!
okonomiyakiokonomiyaki

8 commenti:

Mabataki ha detto...

Quando lo cucini, facci sapere se ti è piaciuto. Se riesci a fargli una foto, mettila sul tuo blog! Siamo curiosi di vedere il risultato :)

Mabataki ha detto...

Ciao Matteo..
Per cucinare Okonomiyaki va bene una padella normale anti aderente.. in giappone lo cucinano sulla piastra, non so se hai mai visto il cartoon Kiss Me Licia.
La salsa per Okonomiyaki invece è una salsa particolare un po' dolce.. l'ho scritto perchè se qualcuno ha assaggiato okonomiyaki in giappone, senza questa salsa non gli sembrerebbe di mangiare un vero okonomiyaki.. (almeno per me è così)
Invece se non l'hai mai mangiato, puoi provare anche con qualche altro condimento che abbiamo scritto nella ricetta.
Ci sono altri condimenti da mettere sopra, che non ho citato nella ricetta: nori in polvere e le scaglie di katsuo. Questi e la salsa, forse li trovi in qualche negozio che vende prodotti giapponesi..

Mabataki ha detto...

Veramente, di solito, noi la portiamo dal giappone, non l'abbiamo mai comprata in italia, quindi non so consigliarti nessun posto.. Comunque visto che a settembre vai in giappone ti conviene comprarla lì. Per il momento puoi provare a cucinare okonomiyaki usando come condimento la salsa di soia e un po' di mayonese..

Anonimo ha detto...

Ciao è un po' che seguo questo blog e lo trovo utilissimo e interessante! Se fossi un uomo sposerei anche io una donna Giapponese, ma credo che a differenza tua resterei in Giappone, lo adoro troppo xD Senti, volevo chiederti una cosa a proposito della ricetta... c'è un alternativa al Dado granulare, perchè in casa mia i dadi non entrano da quando abbiamo scoperto come li fanno, e sono dirca undici anni che mia madre non li compra, quindi volevo sapere se si poteva fare senza o sostituirlo con qualcos'altro. Grazie ^^

Mabataki ha detto...

Ciao Minu, scusa ma ho letto solo adesso il tuo commento. Anche a me piacerebbe vivere in Giappone, ma per farlo devo studiare bene la lingua. Mi cisto dedicando anche se non è semplicissimo. Per quanto riguarda la ricetta se non usi del brodo istantaneo puoi preparare tu del brodo in maniera tradizionale, non importa se di carne, di pesce o di verdura. Un po' di questo brodo puoi usarlo al posto dell'acqua quando fai l'impasto.
Facci sapere com'è andata..
Ciao

Anonimo ha detto...

Ho letto che non sapete dove trovare la salsa per okonomiyaki.. Per chi è di Roma, può trovarla in un negozio coreano su via Cavour. Tenendo Termini alle spalle è il primo sulla sinistra. Io la prendo sempre lì... :-)

Unknown ha detto...

Ciao. Oggi ho preparato un okonomiyaki seguendo la vostra ricetta. E' venuto veramente buono! Grazie mille per i consigli, questo blog è veramente molto utile! Se volete vedere la foto dell'okonomiyaki potete andare sul mio blog :)

Mabataki ha detto...

Cioa Simone, ho visto la foto.. mi è venuto appetito.. ti è riuscito proprio bene.. anche la decorazione con la maionese è perfetta.. :)