giovedì 4 maggio 2006

Onigiri

onigirionigirionigiriOnigiri おにぎり(si pronuncia ONIGHIRI) è un cibo semplicissimo e popolare in Giappone. E` una polpetta di riso con all'interno un ripieno, mentre all'esterno è ricoperta da nori のり (alga secca). All'interno può avere diversi condimenti: salmone 鮭, tarako たらこ(uova di pesce), katsuo かつお(tonno secco), ume 梅(prugna), tonno con maionese, ecc.. Puoi portarlo dovunque e puoi mangiarlo dovunque. Naturalmente lo si può fare anche a casa, oppure lo si trova facilmente al supermercato per circa 100yen.
Nella prima foto si vede ancora confezionato, nella seconda si vedono le istruzioni per aprirlo e nella terza foto è pronto da mangiare...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamefuku -
Thank you for your good pictures. Unfortunately, I do not speak Italian, so I can only pick up a few words here and there, but it looks like an amazing adventure in Japan. I have a question about the onigiri. The rice inside - is it like an arborio or vialone nano rice used in a risotto? I can get Italian rice where I live, but Japanese rice is harder for me to find. Thanks!

According to Google:
Grazie per le vostre buone immagini. Purtroppo, non parlo italiano, in modo da posso selezionare soltanto in su alcune parole qui e là, ma assomiglia ad un'avventura stupefacente nel Giappone. Ho una domanda circa il onigiri. La parte interna del riso - è gradisce un riso di nano di vialone o di arborio usato in un risotto? Posso ottenere il riso italiano in cui vivo, ma il riso giapponese è più duro affinchè me trovi. Grazie!

まめふく Mamefuku ha detto...

Hi Mike, Thank you for your message.
Where are you from?
Well, about onigiri, we don't use japanese rice to do it, cause we live in italy and it's difficult to find it and expensive too. The rice that we use is a kind of "Vialone nano" or "Arborio" cause it's simple to find it and it's cheap. I think you can use a normal kind of rice, white and rounded, not like "basmati". To cook the rice we use a small pot of 16cm of diameter, we put 1 cup(20cl) of rice and 2 cups(40cl) of water. So you have to cook it till there's no more water (salt is not necessary). It's better if you have a cover. We found this way trying and trying again.. So if your pot has a different diameter maybe you have to try with more or less water, it depends. So enjoy cooking!

Anonimo ha detto...

Grazie mille finalmente so quale tipo di riso posso usare per fare gli onigiri ^^

Grazie sere

Mabataki ha detto...

prego.. se hai qualche domanda.. chiedi pure.. ciao..

Anonimo ha detto...

Ciao!Ho trovato in un negozio etnico un tipo di riso glutinoso che resta molto attaccato,puo' andare bene per fare gli onigiri e il sushi?grazie mille!

まめふく Mamefuku ha detto...

Per riso glutinoso s'intende mochi gome(il riso per il mochi).
Solitamente va usato per un piatto particolare, per esempio: "sekihan": riso con fagioli rossi che si mangia quando si celebra qualcosa. Oppure un dolce che si chiama "ohagi": polpetta di riso con azuki. Il riso glutinoso
ha bisogno di più tempo per essere cotto.
Se si vuole fare un ottimo onigiri, sarebbe meglio trovare il riso
giapponese: le marche tipiche sono "koshihikari", "sasanishiki", ecc.. Il riso glutinoso, secondo me, non va bene, meglio usare quello "originale" che si trova in italia.
La cosa importante è cuocere alla giapponese (vedi:gohan).