sabato 6 maggio 2006

Obento

Obento おべんとう è la scatola del pasto da portar via. Generalmente lo si porta a scuola o in ufficio o quando si fa pic-nic. Ogni mattina le mamme cucinano e preparano obento, è una cosa complicata perchè è necessario cucinare diversi alimenti pensando a cos'è nutriente e a cosa piace. Ultimamente nei negozi vendono anche alcuni ingredienti surgelati per preparare più velocemente obento. Vendono anche tanti strumenti per guarnire e rendere più simpatico ai bambini obento. L'obento si può anche comprare già pronto al supermercato o Kiosk (nelle stazioni del treno).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao scusa,ti volevo chiedere se in ogni obento box ci fossero i vari compartimenti come nell'immagine qui che è diviso al suo interno in 9 quadratini e poi ti volevo chiedere se conoscessi qualche posto web o fisico(in italia) che li vendesse a poco e dove comprare i veri ingredienti(sempre in italia,magari nei pressi di roma;P)
grazie anticipatamente e complimenti per il sito già mi sono presa un paio di ricettine interessanti ...

Mabataki ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti sul sito..
Solitamente gli obento box sono di due tipi, quelli che si usano normalmente a casa e quelli usa e getta. I primi sono senza scompartimenti, puoi vedere quelli che abbiamo noi: obento con pollo oppure pic-nic con obento.
Mentre quello che vedi nella foto è un un tipo di obento che solitamente si compra al supermercato oppure al Konbini, si usano una volta e poi si buttano.
Per comparli non so cosa consigliarti, perchè noi solitamente non compriamo niente qui in italia, ma se vuoi possiamo comprartene uno quando andiamo in Giappone e te lo spediamo in italia.